Il Ruolo dei Genitori nell'Adolescenza - Problemi Adolescenziali

Il ruolo dei genitori nell’adolescenza

Nell’immagine la figura di due genitori con 2 figli adolescenti. Il ruolo dei genitori: proteggerli o lasciare che sbaglino?

Genitore elicottero o genitore spazzaneve?

Essere genitori non è mai semplice. Non si è mai pronti e, soprattutto, mette in discussione il proprio essere e il rapporto con il partner. Il desiderio comune è certamente il bene dei propri figli, ma il modo di comportarsi e di approcciarsi in questa avventura dipende dal carattere personale e dal modo in cui si è cresciuti.

Esistono due principali tipi di genitori: il genitore spazzaneve e il genitore elicottero. Il primo è il classico iperprotettivo, sempre preoccupato e in allerta, attento che non accada mai niente di male al proprio figlio. Per questo tipo di genitore, il giovane non deve compiere mai una minima fatica e affrontare difficoltà. Quando si presenta un ostacolo è il genitore spazzaneve che interviene, spianando la strada al figlio in modo tale che non debba affrontare alcun problema. Il genitore elicottero, invece, è sì attento a ciò che accade ai suoi figli, ma decide di sorvolare, di rimanere in volo a controllare le reazioni dei ragazzi. Interviene solo in caso di reale e concreto pericolo.

Il genitore elicottero permette al giovane di affrontare in prima persona il problema, di sperimentare e, perché no, di sbagliare. Di cadere e di rialzarsi, con le proprie forze. In questo modo, il ruolo di genitori nell’adolescenza è quello di guida osservatrice che prepara i propri figli alla vita. Una vita in cui i problemi esistono e vanno affrontati, cadendo, facendosi male, sperimentando e capendo.

Caro genitore, il tuo ruolo è prezioso per la crescita dei tuoi figli, ma ricorda che essere genitori spazzaneve non rappresenta un bene per loro. Seppur talvolta complicato, occorre essere entrambi genitori elicottero e guide che definiscono la giusta rotta.

Anche io sono mamma di un adolescente e così, fermo restando che ogni caso è sempre un caso a sé, ogni tanto scrivo un articolo sulle domande che più spesso mi vengono poste; nella speranza che possano essere di aiuto. Se hai un tema da proporre un argomento che pensi possa interessare a più persone, contattami e mandami pure il tuo suggerimento.

Adolescenza e genitorialità

Lo Psicologo, il Test dei genitori, i Quesiti per l’adolescente

Tre differenti approcci per comprendere, affrontare e risolvere ogni problema adolescenziale.

Nessuna difficoltà è per sempre. La cosa che più mi emoziona è accogliere un'anima ed accompagnarla per un tratto del percorso per poi vederla riprendere da sola il cammino della vita.

Dott.ssa Cristina de Gioia Leggi il Curriculum Vitae

© 2020 Copyright ProblemiAdolescenziali.it - Il Ruolo dei Genitori nell'Adolescenza
Link a Pyramid Web Agency. Realizzazione Siti, eCommerce, Web Marketing.