Il Disordine Adolescenziale - Problemi Adolescenziali

La stanza disordinata di un adolescente: cosa nasconde?

immagine di una stanza in totale disordine. Nel contesto confusione e disorganizzazione di un adolescente

Disordine adolescenziale: disagio o forma d’essere?

Vestiti sulle sedie, sulla poltrona, sul letto, per terra; scrivania simile a un campo di battaglia a fine guerra; biancheria sporca in ogni angolo; e ancora, borse, scarpe, carta, libri, giochi ovunque. Una scena molto conosciuta tra i genitori degli adolescenti. Ma cosa nasconde la stanza in disordine di un adolescente? Perché non può essere sempre ordinata e pulita?
Confusione e disorganizzazione sono i due aspetti che caratterizzano maggiormente le camere da letto dei giovani. Una stanza disordinata è sinonimo di disordine interiore, espresso nella realtà. I motivi alla base di questo stato d’animo sono molteplici e, se conosciuti, aiutano a comprendere meglio ciò che i nostri figli provano.

Talvolta la camera degli adolescenti è la stessa di quando erano piccoli e crescendo, modificando gusti e opinioni, non la sentono più loro, iniziando a nutrire il desiderio di cambiare qualcosa. Ecco, in questo caso il disordine simboleggia la voglia di cambiamento. Quest’ultimo, nel concreto, può essere anche banale: un colore diverso per le pareti, il cambio della posizione di un determinato oggetto e così via.

Attenzione però a non estremizzare. Una stanza disordinata non significa che il ragazzo abbia un problema. Così come una camera in perfetto ordine (ossessivo) non vuol sempre dire che l’adolescente non abbia problemi. L’aspetto da tenere in considerazione è quanto sia ordinata o disordinata la stanza.

Caro genitore, la camera da letto di tuo figlio adolescente è lo specchio di quello che è il suo mondo interiore. È giusto che esso sia espresso concretamente, quindi, limita i tuoi interventi e pazienta: è una fase di passaggio.

Anche io sono mamma di un adolescente e così, fermo restando che ogni caso è sempre un caso a sé, ogni tanto scrivo un articolo sulle domande che più spesso mi vengono poste; nella speranza che possano essere di aiuto. Se hai un tema da proporre un argomento che pensi possa interessare a più persone, contattami e mandami pure il tuo suggerimento.

Adolescenza e genitorialità

Lo Psicologo, il Test dei genitori, i Quesiti per l’adolescente

Tre differenti approcci per comprendere, affrontare e risolvere ogni problema adolescenziale.

Nessuna difficoltà è per sempre. La cosa che più mi emoziona è accogliere un'anima ed accompagnarla per un tratto del percorso per poi vederla riprendere da sola il cammino della vita.

Dott.ssa Cristina de Gioia Leggi il Curriculum Vitae

© 2020 Copyright ProblemiAdolescenziali.it - Il Disordine Adolescenziale
Link a Pyramid Web Agency. Realizzazione Siti, eCommerce, Web Marketing.